lunedì 30 aprile 2012

Elezioni Amministrative 2012 - Come si vota


Politica
Scritto da Spot della Presidenza della Regione Siciliana sulle modalità di voto per le amministrative 2012-messaggio a pagamento   
Lunedì 30 Aprile 2012 12:25

domenica 29 aprile 2012

"LA SICILIA PRIMA DI TUTTO" : Daremo voce a una rivoluzione pacifica e democratica verso il Cambiamento.



Politica
Scritto da COMUNICATO STAMPA   
Domenica 29 Aprile 2012 18:02
Oggi nasce “La Sicilia Prima di Tutto”, che si mette all’opera per un nuovo progetto politico autonomistico siciliano e guarda con interesse al MpA del Presidente Raffaele Lombardo e all’azione riformista messa in atto dal Governo della Regione.
Mette a frutto un connubio già consolidato tra alcuni membri promotori del neonato movimento e quello fatto di esperienza, leadership e forza territoriale di altri componenti provenienti da diverse esperienze, politiche, ideali, civiche, del volontariato, e della cittadinanza attiva.
Un movimento territoriale composto da cittadini in generale, ma che si rivolge anche ai disoccupati, casalinghe, pensionati, precari, ai disabili, uniti dallo slogan: Noi non siamo marionette nelle mani di politici e banchieri.
 


Paternò. Riceviamo una lettera di una cittadina INDIGNATA
Politica
Scritto da Redazione   
Domenica 29 Aprile 2012 00:37

Gentilissima Redazione di Qt Sicilia,
Mi rivolgo a voi perché a dire il vero non credo che ci sia stampa locale veramente libera, ho capito in questi ultimi anni, che nessuno sia “immune” da legami partitici più o meno puliti, non c’è più una vera ideologia politica né nella nostra città, né a livello nazionale, infatti i media danno i tristi annunci di inciuci più o meno surreali, finanziamenti a partiti che vanno a finire nelle tasche di chi si pensa sia insospettabile e molto altro come scoprire che la macchina del “trota” alla fine l’abbiamo pagata noi. Ma non solo da questo nasce la mia indignazione, che è il motivo della presente, bensì dal fatto che l’altro giorno guardando la tv, ho potuto seguire un programma, dove vedo seduta ad un salotto una rappresentanza di candidati alle prossime amministrative della mia città, cerco allora di seguire il discorso, e scopro che l’oggetto dei vari interventi di tutti i candidati presenti è la “legalità”.
 
Perchè solo a Parma? Ribelliamoci anche noi alla Malapolitica
Politica
Scritto da Redazione   
Sabato 28 Aprile 2012 11:52
Un barista ne dice quattro ad un assessore. La crisi, aggravata dalle misure inique e vessatorie di chi amministra la nazione e gli enti locali sta generando sempre più esasperazione nei cittadini...

Commenti principali

 
Paternò, elezioni comunali o SCELTA DI CAMPO?
Politica
Scritto da ADOMEX   
Giovedì 26 Aprile 2012 01:10
Dal 1994 la città di Paternò non ha avuto alcuna rappresentanza sovracomunale seria, nel senso che non erano in maggioranza, non amministravano potere. Particolarmente nell’ultimo lustro, trascorso prima di questo, Paternò non aveva neppure la rappresentanza provinciale, il punto più basso della parabola di un declino, non solo politico, ma anche culturale e civile, un epilogo storico che sembrava ineluttabile.
 

venerdì 27 aprile 2012



Acquisto Petrolchimico di Gela, precisazioni a seguito articolo apparso su "La Sicilia"
Territorio
Scritto da IL DIRETTORE EDITORIALE ADOLFO MARIA MESSINA   
Giovedì 26 Aprile 2012 22:54
"Intanto fonti aziendali (dell'ENI presumibilmente) definiscono prive di fondamento le notizie diffuse su Facebook circa l'interesse di una società inglese a trattare l'acquisto della Raffineria di Gela. Interesse che sarebbe stato notiziati (è scritto proprio così, ndr) al presidente Lombardo con lettera finita anch'essa su Facebook (non è vero). In un momento di crisi è difficilissimo trovare acquirenti per le raffinerie. Gli unici che potrebbero farlo sono russi e cinesi che però non si fanno avanti. L'interesse su Gela finito su FB ancor prima che ne siano a conoscenza i proprietari degli impinati ha dunque il sapore di una burla".
Così conclude la prof. Maria Concetta Goldini un pezzo apparso la mattina del 26 aprile sulle pagine della cronaca della provincia di Caltanissetta del quotidiano “La Sicilia”. Evidentemente l’articolista non è molto attenta.
 
Paternò, elezioni comunali o SCELTA DI CAMPO?
Politica
Scritto da ADOMEX   
Giovedì 26 Aprile 2012 01:10
Dal 1994 la città di Paternò non ha avuto alcuna rappresentanza sovracomunale seria, nel senso che non erano in maggioranza, non amministravano potere. Particolarmente nell’ultimo lustro, trascorso prima di questo, Paternò non aveva neppure la rappresentanza provinciale, il punto più basso della parabola di un declino, non solo politico, ma anche culturale e civile, un epilogo storico che sembrava ineluttabile.
 

mercoledì 25 aprile 2012

Festa della Liberazione di Paternò








SICILIA, GELA - PROPOSTA D'ACQUISTO DEL PETROLCHIMICO ENI
Territorio
Scritto da COMUNICATO STAMPA   
Martedì 24 Aprile 2012 22:37
COMUNICATO STAMPA

Notizia clamorosa la proposta di acquisto dello stabilimento Petrolchimico ENI di Gela da parte della Bramin Linited England, partner della Nigerian National Petroleum Corporation.
Dopo la chiusura di due linee di produzione della raffineria gelese, e la messa in cassa integrazione di centinaia di lavoratori dello stabilimento, questa è una notizia che rasserenerebbe molte famiglie che in questi giorni pensano con preoccupazione al loro futuro.
Una lettera è stata inoltrata anche al Presidente della Regione Lombardo:
 

domenica 22 aprile 2012


Il Sindaco siciliano Enzo Sindoni scrive a Borghezio Eurodeputato della Lega Nord
Politica
Scritto da ADOMEX   
Domenica 22 Aprile 2012 21:52

IL SINDACO SINDONI

IL PADANO BORGHEZIO










Ridicole ed infantili  le affermazioni dell’eurodeputato, MARIO BORGHEZIO, una vergogna assoluta per l’Italia avere un parlamentare a Bruxelles di così basso livello, perfettamente rappresentativo della Lega Nord che, invece di pensare e vergognarsi, ma evidentemente questi non hanno nessun rossore, per l'uso improprio dei soldi pubblici del rimborso elettorale, che dovrebbero finanziare la partecipazione democratica dei partiti, sperperati invece all’interno del proprio "cerchio magico", considerati soldi propri, spesi per esigenze voluttuarie e  familiari, ha inoltrato la proposta di vendere la Sicilia e la Campania agli USA per liberare la padania (lo scriviamo minuscolo) da mafia e camorra.
Oltre alle risposte e alla valanga di insulti incassati da tutta la rete e da tutta Italia, ecco una lettera d'invito da parte del sindaco di Capo d’Orlando ENZO SINDONI, indirizzata proprio a BORGHEZIO.


"QUANDO RUBAVAMO ASSIEME", intervista all'ANONIMO autore
Cultura
Scritto da FABRIZIO GIANNINO   
Domenica 22 Aprile 2012 16:52
Il 5 dicembre ultimo, dopo un parco incontro avuto con gli autori “ANONIMO & ANONIMO”, scrivevo per descrivere con molta immaginazione, un brevissimo commento sullo squarcio del velo sul mondo della politica “all’ombra dell’Etna”, giacché per la materia trattata nessuno dei due voleva fare anticipazioni e sperando che l’opera si completasse entro aprile, redigevo questo, che rimetto di seguito, per vostra memoria:

Curiosando nel mondo dell'editoria ci siamo imbattuti in un'opera che lascerà strascichi e polemiche. Edito da Contesto, un saggio, anche ironico a volte, su un mondo che tutti conoscono dall'esterno, quello della politica, dove tutti sembrano esternare, ma nessuno va in profondità, non svela cosa c'è dietro l'angolo.
Questo volume da ciò che ci hanno detto gli autori, squarcia il velo, ci restituisce personaggi, fatti, gossip che difficilmente sono stati mai raccontati. Una sorta di "revenge" o vero "pentimento nei confronti di un passato criminal-politico" con annessa catarsi?
"Una purificazione da una contaminazione sia spirituale che materiale dopo la folgorazione sulla via di Damasco. Ho chiuso con un passato che oggi non mi appartiene più e del quale mi pento". Queste le sole dichiarazioni strappate ad uno degli autori trincerati dietro il più assoluto riserbo, i quali aggiungono: "Veda non vogliamo assolutamente inguaiare nessuno. Sono già passati anche 20/30 anni dai fatti narrati e documentati, per cui nessuna complicazione di natura penale ci sarà, solo una valutazione degli uomini dal punto di vista etico-morale". Per il resto un riservato silenzio.


 



Il V Conto Energia al vaglio delle Regioni
Economia Impresa e Lavoro
Scritto da Giovanna Scalzi   
Domenica 22 Aprile 2012 08:07
Le associazioni delle rinnovabili si sono incontrate con alcune rappresentanze dei Ministeri e delle Regioni per un confronto sulle criticità del nuovo V Conto Energia
Un vero e proprio “mercoledì da leoni” quello che ha portato le più importanti associazioni di categoria delle rinnovabili e dell’efficienza energetica ad organizzare, prima, la manifestazione “Salviamo il futuro delle rinnovabili”, che la mattina del 18 ha mobilitato in Piazza Montecitorio oltre 1500 persone per chiedere una modifica del V Conto Energia e del nuovo Decreto Rinnovabili, e nel pomeriggio, il II incontro degli “Stati Generali delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica” (il primo in programma il 2 aprile scorso).
 
A pieno ritmo
Economia Impresa e Lavoro
Scritto da Roca   
Sabato 21 Aprile 2012 01:20

L’Ircac incessantemente continua a pieno ritmo la propria attività che in questi
primi mesi dell'anno ha consentito di erogare finanziamenti a tasso
agevolato a 83 cooperative per una somma superiore agli 11 milioni
di euro ad un tasso di interesse annuo pari allo 0,90%
Ventidue cooperative siciliane sono state finanziate dall’Ircac per oltre due milioni e 800mila euro L’Istituto regionale per il credito alla cooperazione continua a pieno ritmo la propria attività che in questi primi mesi dell’anno ha consentito di erogare finanziamenti a tasso agevolato a ottantatre cooperative per una somma superiore agli 11 milioni di euro a un tasso d’interesse annuo pari allo 0,90%.
 
Riscoprire la città
Cultura
Scritto da Roca   
Sabato 21 Aprile 2012 00:38
Passeggiata intorno alle antiche mura civiche di Carlo V
Il 22 aprile ha inizio la prima tappa di un progetto, lanciato dall’Associazione SiciliAntica, per conoscere e riscoprire Termini Imerese e permettere a una comunità di riappropriarsi della propria memoria storica.
La visita, guidata dal geologo Antonio Contino, prevede una camminata lungo l’antico perimetro urbano della città e la sosta, con illustrazione, davanti alle porte che si aprivano nella cinta muraria e di cui oggi rimangono solo labili tracce.
 
MUSICA E CULTURA, IL 30 APRILE SECONDO APPUNTAMENTO CON “I LUNEDI’ MUSICALI IN VIA CROCIFERI”
Cultura
Scritto da Roberto Privitera   
Domenica 22 Aprile 2012 07:44

E’ stata un successo la serata d’esordio, il 16 aprile, de “I Lunedì Musicali in via Crociferi”, la mini rassegna organizzata dal Museo dell’Erboristeria, ente di promozione culturale attivo proprio nel cuore della celebre via catanese. Il concerto dal titolo “Tra elegia e virtuosismo, la sacralità della musica barocca”, ha visto l’esibizione davanti ad un folto pubblico di appassionati, del soprano Maria Russo insieme a Gabriella Santonocito ed il suo clavicembalo.
Adesso arte, cultura e spettacolo sono di nuove pronte per  fondersi e regalare emozioni agli spettatori in un luogo dall’alto valore storico e artistico, la settecentesca Chiesa S.Filippo Neri di via Teatro Greco. Il 30 aprile è in programma il secondo appuntamento della rassegna, dal titolo “I colori della musica argentina”, repertorio accattivante esibito dal duo flauto chitarra composto da Vincenza Arena e Denis Marino.
 
Sicilia, Raffaele Lombardo annuncia il voto anticipato, gli scenari,
Politica
Scritto da Gianluca Tummino   
Sabato 21 Aprile 2012 09:14
Antonello Cracolici e Raffaele Lombardo
"Col voto su bilancio e finanziaria si è consumato l'ultimo atto di questa legislatura. Andare avanti così per un anno è impensabile, sarebbe un logoramento per tutti". Ad affermarlo è il capogruppo del Partito democratico all'Assemblea regionale siciliana Antonello Cracolici in una conferenza stampa.
"A questo punto con le forze che sostengono questo governo e con le forze che stanno dentro e fuori il Parlamento(Udc e Sel, ndr) che hanno voglia di portare avanti il processo riformista - aggiunge Cracolici - dobbiamo discutere e concordare insieme come e quando andare al voto, ed ottenere una legittimazione popolare della nostra gente".
Questa legislatura, quindi, sembra  giunta al capolinea e si fa sempre più concreta l'ipotesi di elezioni anticipate che potrebbero tenersi prima dell’ autunno, addirittura a fine giugno o a settembre, prima della ripresa .
 
IL GUSTO DELLA CONCRETEZZA
Politica
Scritto da Pippo La Barba   
Venerdì 20 Aprile 2012 15:02


Tra tutti i candidati a sindaco di Palermo Alessandro Aricò è quello che fa meno proclami. Si definisce un pragmatico, non rinnega il sistema politico, ma vuole semplicemente cambiarlo dal di dentro.
“Chi ha responsabilità pubbliche – afferma – non può permettersi il lusso di fare demagogia, ma deve affermare la verità e agire di conseguenza”.
Trentasei anni, laurea in economia, può vantare una lunga esperienza amministrativa e politica. Aveva solo ventidue anni quando fu eletto consigliere alla Provincia, il più giovane consigliere provinciale d’Italia; poi fu la volta dell’elezione a consigliere comunale di Palermo, dove a venticinque anni diviene capogruppo di AN. Nel 2007 lascia la carica per essere nominato assessore. Nel 2008 diventa deputato regionale del PDL con 15664 preferenze. Quindi è tra i protagonisti in Sicilia della fondazione del FLI, seguendo la svolta nazionale di Fini.
 
Andare al voto per le regionali il prossimo autunno
Scritto da RAFFAELE LOMBARDO   
Venerdì 20 Aprile 2012 07:13
Non possiamo rischiare di bruciare l’esperienza autonomista che abbiamo avviato. Non possiamo bruciarla sull’altare delle logiche nazionali che uccidono la Sicilia perché sono coincidenti con interessi e poteri forti che hanno testa e cuore a nord di Roma, e mi auguro che su questo i siciliani non abbiano dubbi.
 
Regione Siciliana, si profilano elezioni anticipate
Politica
Scritto da Redazione   
Mercoledì 18 Aprile 2012 22:27

''L'approvazione di bilancio e finanziaria e' l'ultimo atto di questa legislatura''. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo. Si parla anche di elezioni regionali:  "Sarebbe opportuna fare precedere le elezioni regionali, concorderemo di quando, alle politiche perche' se si dovessero tenere contemporaneamente si rischierebbe un condizionamento". E' il monito del Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo. "Non c'e' dubbio che la contemporaneita' delle elezioni farebbe si' che l'alleanza nazionale annichilirebbe ogni possibilita' di scelta o di alleanza autonomamente costruita rispetto alla scelta nazionale in Sicilia", ha aggiunto. "Paradossalmente - ha detto ancora conversando con I giornalisti - se si dovesse votare a settembre o ottobre per le Politiche bisognerebbe fare passare piu' tempo possibile per le Regionali e non farsi condizionare dalle Politche. Immaginatevi alcuni alleati nostri di oggi se dovessero da un canto riproporre la foto di Vasto e dall'altro canto ritrovarsi in un grande schieramento moderato. Sarebbe una situazione doppiamente negativa".
 

mercoledì 18 aprile 2012

DONEGANI GATE, RICEVIAMO E RISPONDIAMO
Costume & Società
Scritto da ADOMEX   
Martedì 17 Aprile 2012 19:40
RICEVIAMO UNA LETTERA, DALL’ON. MIGUEL DONEGANI, CHE PUBBLICHIAMO CON NOSTRE ANNOTAZIONI IN MAIUSCOLO E IN COLORE ROSSO PER DISTINGUERCI ELEGANTEMENTE. L’ALLEGATA REPLICA A QUESTA LETTERA RIGUARDANTE L’ARTICOLO DI GAETANO SANFILIPPO DEL 15 U.S., LA PUBBLICHEREMO QUANTO PRIMA APPENA LO SPAZIO REDAZIONALE CE NE DARA’ LA POSSIBILITA’. Buona lettura
 
PDL, PARTITO DEI LATITANTI... DELL'ETICA POLITICA
Il Giornale della Protesta
Scritto da FABRIZIO GIANNINO   
Martedì 17 Aprile 2012 17:15
 Il rigurgito popolare, il rigetto verso i partiti tradizionali, aumenta sempre, ogni giorno, in maniera esponenziale, soprattutto in un momento di gravissima crisi finanziaria in cui versa la popolazione. Accorgersi che a fronte dei sacrifici richiesti al ceto medio e medio – basso i cosiddetti potenti di ogni livello piramidale e territoriale non vengono sfiorati, anzi, si comprende che solamente loro si arricchiscono sempre più, coi soldi sottratti alla comunità, dovrebbe portare alla rivoluzione. Una rivoluzione democratica, civile. Ma la Rivoluzione occorre per invertire l’andazzo politico-sociale, la Rivoluzione del consenso popolare.
Occorre essere consapevoli per poi espandere la consapevolezza ad altri e trovare e utilizzare forme alternative e decise per contrastare ed indebolire l'attuale sistema, essere CONSAPEVOLI E' l'ARMA che abbatterà questo POTERE. Indigniamoci pure, ma facciamo seguire i fatti alle dichiarazioni d’intento. Manifestiamo ancora, ma concretizziamo il nostro dissenso nelle urne. Non facciamoci illudere ancora, MANDIAMOLI A CASA!
Ecco chi sono:
 
GELA, Mr. D. : Un rapporto casuale con la lingua italiana
Politica
Scritto da ADOMEX   
Lunedì 16 Aprile 2012 22:46

<< L'area del Pd che fa riferimento al deputato Miguel Donegani ha fissato i tempi: Entro il 24 aprile il Raffaele Lombardo dovrà comunicare la data delle prossime elezioni regionali all'Ars.
Se non lo farà verrà chiesta la mozione di sfiducia, ed ancor prima del 9 maggio, giorno in cui si saprà se verrà rinviato a giudizio o meno.
Questo quanto emerso dal vertice che si è svolto ieri mattina ad Enna tra i rappresentanti dell’Area anti-Lombardo del Pd che fa riferimento al segretario Bersani, Bernardo Mattarella e Miguel Donegani.
Presenti tutti i sostenitori della corrente democratica, da Mirello Crisafulli ad Angelo Capodicasa e il segretario del Primo circolo Giampaolo Alario.
“Non eravamo visionari quando eravamo contrari all'appoggio al governo Lombardo – dice Donegani -Chiedevamo riforme ma c'era una parte del Pd che era miope. Non abbiamo fatto gli uccelli del malaugurio e spero dal punto di vista personale che possa  dimostrare la sua estraneità, ma dal punto di vista politico il problema rimane. Ricordo che a Gela il 98 per cento dei nostri iscritti in un referendum  da me promosso si è espresso per togliere l'appoggio a Lombardo. Oggi i fatti mi danno ragione”. >>
  
Gela, Mr. D. "A Sarda", il Trota della nostra Regione...
Politica
Scritto da Gaetano Sanfilippo   
Domenica 15 Aprile 2012 23:57

Un tempo la politica italiana aveva esempi da seguire di grande riferimento come De Gasperi, Togliatti, Pertini... I figli di quella classe politica sono stati Andreotti, Berlinguer, Craxi, Scalfaro. Ogni modello ha creato figli di calibro minore e purtroppo l’imbuto genetico ha continuato a sfornare esempi di una classe dirigente moderna poco degna dell’onorabilità dei propri padri spirituali. Se l’ultima fase della politica italiana ha prodotto la Minetti, la Carfagna, insieme a schiere di veline e tronisti, siamo davvero arrivati alla fase decadente repubblicana...
Noi siciliani ci siamo sempre contraddistinti per rispondere subito ad ogni modello proposto dalla politica nazionale e regionale... Per non sottrarci al vanto abbiamo costretto il “povero” Scillipoti a recitare la parte di Scillipoti il responsabile, per non farci fregare dai Campani come Cosentino abbiamo costretto i poveri Romano, Dell’Utri, Mannino, Cuffaro a recitare la parte degli  amici dei boss...
Ma adesso il mondo politico siciliano è attonito, ha una vacatio, e lancia un’altra sfida… chi si potrà vantare di avere un altro Trota, alias Renzo Bossi?